Il processo di produzione artigianale dei cinturini in pelle è un processo lungo e intricato che coinvolge molti passaggi e artigiani diversi. Dal conciatore al pellettiere, dall’artigiano all’incisore, ogni ruolo è fondamentale per la produzione di un cinturino in pelle pregiata. Il compito del conciatore è quello di iniziare con una selezione di pelli di alta qualità. Il conciatore estrae gli oli naturali dalla pelle e la concia con una serie di processi diversi che possono durare anche diverse settimane.
Produzione cinturini in pelle per orologi
Esiste un mercato per i cinturini di alta qualità realizzati a mano in piccoli lotti da artigiani campani. La creazione di un cinturino fatto a mano richiede molto di più della semplice cucitura di pezzi di pelle. Ad esempio, occorre prestare molta attenzione alla creazione di un design che stia bene sia con gli orologi maschili che con quelli femminili, perché gli orologi da donna tendono a essere più piccoli e ad avere cinturini più grandi.
Inoltre, la qualità della pelle deve essere presa in considerazione quando si determina il numero di punti che compongono ogni riga di un disegno. La produzione di cinturini in pelle per orologi è un processo complesso e richiede molto lavoro. È necessario utilizzare materiali di altissima qualità.
La pelle conciata viene poi inviata all’artigiano che taglia a mano la pelle grezza in strisce che vengono utilizzate dal pellettiere per creare i cinturini. Questo aumento di interesse e di vendite ha creato una maggiore domanda anche di cinturini per orologi, tipicamente in pelle. I cinturini non hanno solo la funzione di tenere l’orologio al polso, ma ne arricchiscono anche l’aspetto, completando gli elementi di design e gli schemi di colore utilizzati nella produzione dell’orologio stesso.